giovedì 29 settembre 2011

Non tutti i mali...

Dopo nemmeno un mese di nido, la Nana ha ceduto ai microbi ed oggi mi è toccato correre a recuperarla all'ora di pranzo. Dopo i consueti quattro accidenti lanciati non perchè utili, quanto per sfogare il nervoso del momento, ho realizzato che una nana malata passa solitamente metà del pomeriggio dormendo. Come sfruttare questo imprevisto tempo libero? Stirare la montagna di panni che giace nell'armadio o sedersi sul divano a sferruzzare per una volta alla luce del giorno?
Avete dubbi sulla risposta? ;-)
Beh, sappiate che il secondo davanti del cappotto della Signorina è quasi finito... :-)

martedì 27 settembre 2011

Accessori veloci veloci

Tra le molte attività che tre figlie under 8 comportano, c'è l'accompagnamento settimanale in piscina e la conseguente attesa a bordo vasca. Per non sprecare questo tempo prezioso, l'unicnetto è un'ottima risorsa: facile, veloce, occupa poco spazio. Ecco un esempio delle mie realizzazioni "volanti": una fascia per capelli.


Con un gomitolo di cotone tipo perlè se ne fanno diverse. E' fatta a punto alto, partendo con 6 maglie, aumentandone 1 per giro fino ad averne 12. Si prosegue a punto alto fino alla lunghezza desiderata, quindi si diminuisce 1 maglia per giro fino a tornare a 6. Si cuce un pezzetto di elastico ed il gioco è fatto. Per decorare, ho usato un fiorellino fatto all'uncinetto con avanzi di fili, ma si possono benissimo usare bottoni di varie forme e colori.
Tempo per realizzarla... due lezioni di nuoto!

venerdì 9 settembre 2011

Ricomincia la scuola

Ci siamo, lunedì ricomincia la scuola e quest'anno la Ballerina inizierà le elementari! La cosa non mi lascia del tutto indifferente, tanto che ho comperato i grembiuli per la figlia sbagliata, che figura! Comunque, non si può andare incorntro al primo giorno di scuola senza un grembiulino personalizzato, quindi l'altra sera mi sono dedicata a questo...


Per comperare opportuno filato da ricamo, ho fatto un giro in quella che ritengo terra di perdizione (per chi è di zona, Il filo di Arianna) e ho accumulato altri progetti destinati a stazionare a lungo nell'armadio dei lavori... in particolare, due grembiuli da cucina per bimba, che prima o poi ricamerò per le pupe grandi.

Nel frattempo, procede anche il cappotto a maglia, questo qui:



Vi piace? Le spiegazioni sono su Mani di Fata di Agosto 2008.