giovedì 28 febbraio 2013

Intoppi...

Questo post doveva mostrarvi il mio progetto di febbraio, una sciarpa con lana Mosaico e Arazzo della Cucirini, kit acquistato a Creattiva lo scorso ottobre.
Invece la sciarpa non è finita perché a pochi punti dalla fine del giro di finitura all'uncinetto è finita la lana!!!!
Odio questi inconvenienti. Tanto più che quando acquisto un kit mi aspetto di trovarci tutto quello che serve nelle quantità corrette. Che nervi!
Ora, potrei disfare e fare un pizzo di finitura un po' meno elaborato, ma non ho affatto voglia di perderci tempo e poi mi piace così, non voglio una cosa diversa. Cercherò un gomitolo di Arazzo sul web anche se con le spese di spedizione mi costerà tre volte il suo prezzo, ma qui in zona non ho trovato nulla.
Una cosa è certa, la sciarpa vedrà comunque la luce, di incompiuta me ne basta una ;)

sabato 23 febbraio 2013

Bad Kissingen

Questa deliziosa cittadina termale non lontana da Francoforte era la meta del mio ultimo viaggio di lavoro.

Attendendo l'ora di cena, abbiamo fatto una passeggiata per il centro storico.

All'angolo di una viuzza, scopro un negozio che sembra incantato. Nella sua vetrina ci sono sciarpe, calze e cappelli fatti a maglia.



Sbircio all'interno e tra gli scaffali pieni di gomitoli vedo sbucare una macchina per il caffè e qualche dolcetto. Più in là, sedute ad un tavolino, due signore sferruzzano calze con il gioco di ferri, come si faceva una volta.

Il mio sogno, il mio negozio ideale.

Avrei voluto entrare a curiosare, ma i colleghi che mi aspettavano dall'altra parte della strada e la mia completa ignoranza del tedesco, mi hanno trattenuta :)

Per tutti voi, ho portato un piccolo souvenir...


domenica 17 febbraio 2013

Nuovo cappellino a forcella

Avevo un debito di lunga data con la Ballerina, le avevo promesso un cappellino a forcella, rosso come il suo giubbotto, ma la lana giaceva nell'armadietto dei lavori da troppo tempo, ormai.
Complice la nostra prima settimana bianca, dopo lo sci mi ci sono messa di buzzo buono, ed eccolo qui, finito a tempo di record!



In verità è un lavoro veramente molto veloce. Il modello è stato preso dalla rivista "Magic Hobby - la forcella", ma la spiegazione contiene talmente tanti errori per cui penso di fare cosa gradita a chi ci volesse provare, riscrivendo qui la mia versione riveduta e, soprattutto, corretta.

Occorrente
Un gomitolo di lana sport (io ho usato Camelia della Cucirini, lavorabile con i ferri del 5)
Uncinetto 4 o 4,5
Forcella universale
Ago da lana

Procedimento
Montare la forcella in posizione 1-5, fare un'asola con il filato ed inserirla sul lato sinistro della forcella. Lavorare con il punto base (1 maglia bassa in ogni asola), come da schema qui sotto (foto presa dal web).




Lavorare una striscia di 52 asole. Il risultato sarà questo


Sfilare la striscia dalla forcella e chiudere un lato formando un cerchio: infilare un filo nelle asole su un lato della striscia, tirare per stringere e fermare il tutto con un nodo.



Io ho fermato con un filo le asole sul l'altro lato, a gruppi di 20, per facilitare l'unione con le strisce successive.

Chiudere con l'ago il centro della striscia, unendo tra loro l'inizio e la fine della 'catenella' lavorata a punto basso.

Preparare altre 4 strisce da 78 asole ciascuna.

Prendere una striscia da 78 asole, posizionarla a sinistra della striscia chiusa in tondo ed unirle tra loro, intrecciando con l'uncinetto 2 asole della striscia tonda con tre asole della striscia lunga, quindi chiudere con l'ago la catenella centrale.

Qui sotto una foto dell'intreccio (presa dal web).


Proseguire con lo stesso lavoro per le tre strisce rimaste, questa volta intrecciando 3 asole su ciascuna striscia.

Rifinire il lato libero dell'ultima a striscia a punto dune: con l'uncinetto prendere *6 asole, far passare le prime tre sulle altre tre, lavorare un punto basso in ciascuna delle prime tre asole, 3 catenelle e di nuovo un punto basso in ogni asola* Ripetere da * a * per tutto il lato. Finito!


Ho trovato qui un riassunto di tutti i punti base e di rifinitura (mi sembra bellamente copiato dalla rivista che ho citato più sopra, foto comprese, ma è molto utile).

Buon lavoro!

mercoledì 6 febbraio 2013

Primo legame

Eccolo qui, il primo progetto finito del 2013!

Si tratta di un completino per Cuore di Maglia, misura prematuri. Due paia di scarpine lunghe mezzo pavesino, un cappellino grande quanto una mela, un copri pannolino che si chiama Pinocchio ed un sacco nanna.



Se qualcuno ha voglia di collaborare, il tempo che richiedono questi lavori è veramente minimo. Potete trovare lo schema del copri pannolino qui, mentre tutti gli altri sono acquistabili con un contributo minimo da Cuore di Maglia (informazioni sul loro blog).


La vista d'insieme



Ora non mi resta che lavarli, impacchettarli e spedirli in sede, da dove verranno inviati all'ospedale che ne avrà bisogno.

lunedì 4 febbraio 2013

Torta Barbapapà

Oggi la Nana compie 3 anni e di nano non ha proprio più nulla, ma credo che l'abitudine me la farà chiamare così ancora per qualche tempo!

Come promesso alla festeggiata, la torta era a tema Barbapapà. Ho cercato di essere il più fedele possibile alle sue richieste: prato verde con fiori e farfalle, un cuore, scritte rosa e tutti i 'barbapapini'. Mica facile, soprattutto per la creazione dei personaggi, ma il risultato mi ha molto soddisfatto.


Il particolare della scritta e del bouquet di margherite. Adoro fare le margherite!



Ed ecco anche il particolare dei Barbapapà.




La Nana ne è stata molto contenta e si è persino emozionata!